La pizza dolce al cioccolato, la 7° meraviglia

In carta è una proposta che incuriosisce. In assaggio è un piatto che meraviglia. L’  impasto al cacao con all’uscita confettura di amarene, crema di cioccolato fondente artigianale (cioccolateria Piluc) guarnita da granella di amaretto. è davvero sorprendente.

Le novità in ‘casa’ di Nino Pannella ad Acerra, sono molteplici. Ma quest’ultima non può non essere gustata. Il giovanissimo pizzaiolo acerrano, non si è fermato in questi due anni di pausa pandemica. Ha trascorso il tempo a sperimentare idee di pizza per arricchire il menù. Inoltre, ha rinnovato il locale, attribuendogli un tono esotico.

Il percorso degustativo sottolinea la grande creatività di Nino Pannella. Il primo in Campania ad usare addirittura l’Aloe per una pizza che chiama 6° Meraviglia.  Questo impasto soffice è condito con fior di latte in cottura, guanciale con doppia consistenza, crema di spinaci e scaglie di provolone del monaco Dop

Le altre novità

7^ Meraviglia: fior di latte e salsiccia paesana in cottura, all’uscita cipolla di Montoro caramellata, fonduta di parmigiano reggiano Dop stagionato 36 mesi, salsa ‘nduja,  crema al basilico, cipolla croccante e basilico fritto

Birra: Leffe Rouge

5^ Meraviglia: base fior di latte e salame piccante; all’uscita crema di caciocavallo Toscano, pecorino di Pienza, riduzione al basilico e salsa al peperoncino

Birra: Leffe Rouge

Nino Pannella, sebbene sia molto giovane (27 anni) ha al suo attivo già 12 anni di “carriera” avendo iniziato a mettere le mani in pasta all’età di 15 anni.

Nel 2016 conquista il primo posto al concorso International Pizza Challenge Pizza Expo Las Vegas per la categoria pizza napoletana.

Nel menu, che già comprendeva pizze classiche e speciali, ha da poco fatto il suo ingresso la sezione “Le 7 Meraviglie” costituita da 7 pizze pensate in buona parte insieme allo chef Simone Profeta de La Locanda del Profeta di Napoli. L’elemento caratterizzante è la ricerca dell’equilibrio “perfetto” tra ingredienti altamente selezionati.